lunedì 12 maggio 2014

Arai RX-GP Davide Giugliano Story

ll casco di Davide Giugliano dal 2012 ha, tra le sue particolarità, quella di avere una doppia firma. Vediamo in dettaglio cosa si cela dietro la collaborazione tra la CF Design e la Drudi Performance. 

Nell' inverno del 2010 Davide Giugliano si rivolge all'amico Nicola della CF Design di San Valentino Torio per realizzare la grafica del suo casco. Le idee  di Davide e l'estro di Nicola danno vita ai primi due caschi che definiscono l'impronta base della livrea utilizzata ancor oggi da Giugliano.

Nell' inverno del 2011 Arai espone all' EICMA di Milano, nella teca centrale del proprio  stand, il casco di Davide. Viste le ottime impressioni suscitate dalla grafica sui distributori europei, la casa giapponese decide di realizzare una replica da mettere in commercio per il pubblico di appassionati. Una replica con il tricolore, non si vedeva nella gamma Arai, dai tempi di Luca Cadalora. 

Arai, avendo Aldo Drudi come riferimento grafico, ha gradito che fosse il famoso designer romagnolo a mettere a punto la livrea di Davide per renderla compatibile con il difficile lavoro di applicazione di decals che avviene nelle linee di montaggio giapponesi. 
E' in questo frangente che Aldo Drudi ha deciso di creare una doppia firma che sottolineasse la collaborazione della Drudi Performance con l'idea grafica, originale, della CF Design.

 Oggi i caschi che indossa Davide sono realizzati a mano da Nicola, mentre le repliche che si possono acquistare sono realizzate da Arai, in Giappone, che applica sulle calotte bianche, decals create in serigrafia e successivamente coperte da trasparente opaco. 

Il replica Giugliano è attualmente venduto in Giappone, America, Italia, Gran Bretagna, Francia, Spagna e Portogallo con ottimi riscontri commerciali: l'idea originale di Nicola e Davide ha fatto centro!

Francè


  Arai RX-GP Davide Giugliano 2012-2013 & 2011:




Arai RX-GP Davide Giugliano 2012-2013:




Arai RX-GP Davide Giugliano 2014:


Foto: Otto Moretti e C.Ciarletti 

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...