lunedì 21 maggio 2012

Nolan N92 S.Perugini 1999 - 2001

La Nolan è una della aziende più blasonate nel mondo delle competizioni motociclistiche e oggi, grazie alle immagini che mi ha inviato Massimo Visconti, possessore del casco che potete osservare in basso, proverò a raccontarvi la storia di questo integrale, denominato N92, utilizzato nel mondiale GP dall'italiano Stefano Perugini eccezionalmente nel 1999  e in pianta stabile per tutto il 2001.

 La prima apparizione di questo casco è datata 1999: il pilota di Viterbo, allora in sella Honda 250, utilizzò questa grafica in pochissime occasioni, in alternativa alla variante blu che adoperava stabilmente già dal 1998. 
La comparsa sporadica nel corso del 1999 non è casuale: questa "tecnica" è ancora oggi utilizzata raramente dalle case costruttrici che in questo modo anticipano la collezione dell'anno successivo e nello stesso tempo sondano i gusti del pubblico. 

Questo casco doveva essere utilizzato da Perugini nel 2000, ma quell'anno il pilota non trovò una moto con cui correre nel mondiale. Il disegno venne quindi "conservato" per il 2001, anno il cui il pilota corse il mondiale 125 in sella alla bolognese Italjet. Il Nolan N92 posseduto da Massimo, dovrebbe essere stato utilizzato nel 1999 poichè nel 2001 tutti gli N92 recavano sull'attacco visiera il nome del casco, esattamente come avviene oggi con gli X-802. 

In quegli anni inoltre, questo casco veniva utilizzato anche da altri piloti quali Marco Melandri, Fabrizio Pirovano, Toni Elias, Daniel Pedrosa e Carlos Checa ma con una differenza: alcuni integrali recavano posteriormente un'appendice aerodinamica, che i piloti probabilmente potevano decidere o meno di installare. 

Sul casco di Perugini si intravede accanto alla sigla Nolan la dicitura "X-lite", che in quegli anni nasceva come brand "racing" della Nolan e che avrebbe poi "separato" la gamma di caschi realizzati interamente in fibra composita dal resto della produzione. 

La grafica del casco di Perugini dovrebbe appartenere ai designers Nolan e a partire dal 15 settembre 2001, questo casco venne proposto anche in versione replica. Nel 2002, l'N92 venne sostituito da un nuovo modello, denominato N93. 

Francè

PS: il casco di Massimo è in vendita, se siete interessati contattatemi in privato. Inoltre, se avete maggiori informazioni sul casco in questione, mandatemi una mail in modo tale da aggiornare l'articolo. 
Desidero ringraziare Leo Brambilla della Nolan per alcune preziose informazioni sulla replica di questo casco.










Foto: Massimo Visconti

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...