domenica 4 settembre 2011

Removal Assist Hood

Attualmente solo alcuni integrali racing, sia da strada che da off-road, presentano all'interno della calotta un dispositivo di estrazione rapida dei guanciotti che, in caso di incidente, facilita ai soccorritori la rimozione del casco dalla testa del motociclista.

In Giappone, l'Arai, l'RS Taichi e la Hyod (le ultime due sono aziende molto famose nella produzione di abbigliamento motociclistico) hanno in catalogo (con nomi diversi) un particolare sottocasco, omologato MFJ Standard, che facilita l'estrazione del casco in caso di incidente.
Questo prodotto lo ritengo molto utile e spero che anche in Italia, qualcuno decida di metterlo in produzione o di importarlo.

Resta da capire poi, se questi nuovi dispositivi di sicurezza passiva, proposti periodicamente, siano adeguatamente "spiegati" ai soccorritori che intervengono in occasione di sinistri stradali che vedono coinvolti motociclisti: in basso ho inserito due video che illustrano nel dettaglio come si indossa il sottocasco, e le cautele da adottare in caso di emergenza.

Francè


Arai Removal Assist Hood:


RS Taichi Helmet Remover:



Hyod Remobal Assist Hood:











Foto: Arai, RS Taichi e Hyod Products

Video: YouTube

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...