martedì 13 aprile 2010

X-lite X-801 RR Replica Legend 2009

Della collezione X-lite, dedicata ai grandi campioni del passato e denominata "Replica Legend", vi avevo già parlato ad inizio anno. L'iniziativa di proporre grafiche di grandi campioni su caschi realizzati con tecnologie modernissime ha avuto probabilmente grande successo e per il 2009 l'italiana X-lite (il brand più corsaiolo del gruppo Nolan) ha modificato una grafica e ne ha introdotte due inedite. Il casco è il conosciuto 801 RR, di cui ho allegato in basso le caratteristiche principali.
Per quanto riguarda le grafiche, nella collezione 2009 non sarà più presente il casco di Giacomo Agostini, sponsorizzato recentemente dall' AGV. Le nuove repliche introdotte sono state dedicate a due grandi campioni del passato: l'inglese Carl Fogarty, 4 volte campione del mondo Superbike in sella alla Ducati, e il campionissimo italiano Renzo Pasolini, tragicamente scomparso sul circuito di Monza nel 1973.
La grafica modificata invece è quella di Franco Uncini, campione del mondo della classe 500 nel 1982, in sella alla Suzuki RG 500 del team Gallina. Ho allegato le immagini di entrambi i caschi in modo tale che possiate riconoscerli nel caso di un eventuale acquisto.
Le grafiche sono davvero splendide e mi fa piacere constatare come sia una casa italiana, tra l'altro conosciuta a livelli internazionali, a rendere omaggio a questi miti del Motociclismo e anche ad appagare, con i suoi prodotti, i "nostalgici" di questo meraviglioso sport. Rimangono inalterate e ancora in gamma le grafiche di Mike Hailwood, Marco Lucchinelli e Johnny Cecotto.

Purtroppo manca ancora la replica del mitico Barry Sheene!

Francè


Caratteristiche del casco

Calotta
X-801RR utilizza 3 diverse misure di calotta esterna, per le 6 taglie disponibili (XS/S, M/L, XL/XXL). In tal modo, peso e volume del casco (e, quindi, la sua resistenza aerodinamica) sono sempre contenuti e proporzionati alla taglia del pilota.

Imbottitura di conforto amovibile in UNITHERM
L’interno che equipaggia l’X-801RR si caratterizza per l’impiego del tessuto UNITHERM, in microfibra elasticizzata di nuova generazione, capace di esercitare un controllo attivo della traspirazione, mediante una rapida dispersione dell’umidità corporea. Frutto di approfonditi studi anatomici e numerosi test dinamici di utilizzo, i guanciali amovibili caratterizzati dalla configurazione STEADYFIT (a tripla densità differenziata) forniscono un elevato comfort. Sono disponibili anche in spessori differenziati, per permettere la messa a punto personalizzata della taglia.

Visiera piana e meccanismo di rotazione
Stampata ad iniezione in Lexan® OQ di General Electric, è resistente al graffio e presenta una superficie esterna completamente piana, per un ottimale utilizzo delle visierine a strappo (tear-off). È predisposta per l’applicazione del sistema Nolan Top Fog Resistant, l’efficace visierina interna con profilo siliconato resistente all’appannamento (in dotazione). Il meccanismo laterale di rotazione, che equipaggia ormai da anni tutti i caschi integrali X-lite, è leggero, affidabile, con sgancio rapido della visiera senza l’ausilio di utensili, regolazione (4 mm) della chiusura sulla guarnizione oblò, dispositivo Double Action con la duplice funzione di blocco visiera (per impedirne l’apertura accidentale, soprattutto a velocità elevate) e disappannamento della visiera (a bassa velocità oppure in caso di sosta, mediante apertura minima della stessa).


Replica Carl Fogarty 2009:



Replica Pasolini 2009:



Replica Uncini 2009:



Replica Uncini 2008:


Foto: MCN, X-Lite e Motoblog

Da Racing Cafè del 28/11/2008

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...